Ristrutturazione edilizia e adeguamento funzionale, strutturale ed impiantistico della sede romana del Deutsches Archäologisches Institut
Roma, via Sardegna
2013-2024
con Wenzel+Wenzel F.A., Bollinger+Grohmann GmBH, IGP GmBH, Climater srl
Cliente: Repubblica Federale di Germania
Oggetto: coordinamento generale, prog. preliminare, definitivo, esecutivo, direzione lavori, coordinamento delle progettazioni specialistiche, coordinamento della sicurezza
Dimensioni: 6000 mq
Illuminazione: Adriano Caputo
Interior design: Silvia Morozzi
Foto: © Paolo Fusco
Realizzato
Il progetto riguarda la ristrutturazione della sede dell’Istituto Archeologico Germanico, edificio del 1962 nato per ospitare una delle più grandi biblioteche archeologiche al mondo. L’edificio a pianta rettangolare si articola su 5 piani fuori terra oltre attico e due piani interrati.
Il nuovo progetto ha salvaguardato l’identità e lo spirito dell’epoca del fabbricato, rendendola contemporanea e coniugandovi le esigenze di adeguamento strutturale, impiantistico e normativo. Sono state necessari profondi interventi di demolizione e ricostruzione di intere parti della struttura in calcestruzzo armato. Gli ambienti che da sempre hanno caratterizzano la spazialità e la funzionalità dell’istituto sono stati oggetto di un’accurata progettazione: la grande sala conferenze a doppia altezza, la biblioteca Platneriana e la sala lettura su due livelli . I pregiati materiali di rivestimento sono stati recuperati e reimpiegati quando possibile. I frammenti inutilizzabili sono stati macinati e trasformati in graniglia per le pavimentazioni alla veneziana e in grandi tessere di mosaico.
Particolare cura è stata dedicata al progetto di adeguamento impiantistico: dato il carattere di rappresentanza dell’edificio tutte le macchine sono integrate nel mobilio e negli elementi architettonici. Il comfort ambientale è garantito da un sistema misto di pavimentazioni radianti integrati con fan-coil; nei locali soggetti a maggiore affollamento, quali sale conferenze e sale lettura è previsto un impianto di ricambio d’aria.
GRANDE